Classe 1956, torinese come i gianduiotti, Enrico Pandiani è uno degli autori più amati della Gang.

I suoi primi libri, pubblicati da Instar – piccola casa editrice a cui siamo affezionatissimi – hanno sedotto da subito i nostri lettori. Si trattava delle rocambolesche e irresistibili avventure di Les Italiens, una squadra di poliziotti parigini di origini italiane, capitanati dal commissario Mordenti. Azione, adrenalina allo stato puro, dialoghi memorabili, ironia e un occhio attento anche ai risvolti psicologici dell’indagine, sono solo alcune delle caratteristiche che ci hanno conquistati.
Oltre ad accoglierlo sui nostri scaffali, ci ha sempre fatto piacere invitarlo di persona a presentare i suoi romanzi alla Gang, e si è creato un rapporto stretto e amichevole che dura ormai da diversi anni. Non l’abbiamo mai perso di vista.
Nel frattempo l’editore è cambiato, Enrico ha continuato a “mietere vittime” fra i lettori della penisola, e, ad oggi, è diventato uno dei più amati giallisti italiani.

Alle ambientazioni parigine della saga di Les Italiens, si è sostituita una scenografia più sabauda ma non meno noir che vede protagonista Zara Bosdaves, ex poliziotta, riciclatasi investigatrice privata. Sullo sfondo delle sue vicende, emerge Torino in tutte le sue sfaccettature.

È proprio da qui che partiremo sabato 26 settembre  alle 17 per fare quattro chiacchiere con Enrico Pandiani. Cercando, ovviamente, di non svelare troppo della trama, condizione essenziale e necessaria quando si parla di gialli!

Vi aspettiamo per fare la conoscenza di Enrico e Zara – nel caso ancora non abbiate provveduto – e, se invece siete già suoi lettori, potrete approfittare della presenza dello scrittore in carne ed ossa per soddisfare tutte le curiosità che vi ronzano nella testa da tempo.

[Gli appuntamenti di settembre della Gang non finiscono qui, però: mercoledì 30 alle 21 torna sul palco/tappeto della Gang il nostro adorato Saulo Lucci con Hell O’ Dante. Più che uno spettacolo, un viaggio travolgente nell’inferno della Divina Commedia, come non l’avevate mai fatto!]