Anche quest’anno ce la stiamo facendo, è quasi primavera e soprattutto quando usciamo dal negozio, a volte, in cielo brillano due stelle su un blu che ha ancora dell’azzurro. Evviva!
Ma non siamo contentə solo per questo, of course.
L’altra cosa che ci piace è il ritmo di incontri che si stanno susseguendo in libreria – quella cosa per cui scrittorə, lettorə e libraə si incontrano intorno a una storia e da lì se ne diramano mille altre.
E infatti lo rifacciamo sabato 23 marzo alle 17.30 in compagnia di Daniele Pasquini, che ha scritto Selvaggio Ovest per NN Editore – una casa editrice che già sapete quanto ci piace.
Selvaggio Ovest è esattamente quello che potreste pensare leggendo il titolo: un romanzo western. La sua particolarità però è che è ambientato tra i butteri della Maremma toscana negli ultimi anni del 1800. Le suggestioni spaziano quindi dall’iconografia più classica alla storia locale – compreso il memorabile tour di Buffalo Bill in quegli anni – una storia che è nostra, personalissima, eppure grazie alla bravura di Pasquini assume i contorni epici della narrazione d’oltreoceano.
Insomma, i presupposti ci sono tutti: ci vediamo sabato, dress code gente di frontiera.
Vi ricordiamo al volo che, fino al 31 marzo, con l’acquisto di 30€ di libri Babalibri, potete ricevere un codice per partecipare alla terza edizione di Per leggere il mondo, il corso di formazione in partenza il 23 aprile, organizzato dall’editore con Equilibri, ente di formazione accreditato per la formazione del personale scolastico.
È anche possibile acquistare un buono del valore di 30€ da spendere successivamente.
Il seminario è pensato per la formazione del personale educativo e scolastico, ma non esclusivamente.
Quindi chiunque di voi sia interessatə ad approfondire questo tema (lettura e educazione) troverà sicuramente miliardi di spunti, nelle cinque lezioni che costituiscono il corso.
Ultimo reminder: martedì 26 marzo alle 18.30 ci vediamo con Prisca, il nostro book club. Il libro che stiamo leggendo è Cuore Nero di Silvia Avallone, una storia forte e ricca di spunti, un libro che indaga il dolore ma sa andare verso la luce, in cui troviamo più domande che risposte – cosa che ci piace sempre tanto.
Se l’idea vi sconquinfera, basta che vi presentiate in negozio con il libro letto, e siate prontə, se volete, a parlare e a ascoltare.
E poi, visto che vi è piaciuto saperlo, vi diciamo che cosa stiamo leggendo noi.
Bea sta uscendo (temporaneamente) dal tunnel dei gialli grazie a Maydala Express di Morosinotto e Baccalario, un libro d’avventura per ragazzi. Marta, per una volta, prova l’ebbrezza di un libro super pop e avvincentissimo, Ho qualche domanda da farti di Rebecca Makkai per Bollati Boringhieri. Bert ormai è in pieno trip western e quindi s’è spazzolato Abel di Baricco e Lilia – sempre sul pezzo – sta finendo La ribelle di Gaza per E/O.
Diteci se li avete letti, se vi interessa saperne di più, e se per qualunque motivo secondo voi c’è un libro che dovremmo leggere, beh, che dire: passate metaforicamente al di qua del bancone e consigliatecelo!
“Se avessi dovuto scegliere fra la vita e la morte
fra la vita e la morte
avrei scelto l’America”.
Francesco De Gregori