questa settimana di diluvio ininterrotto ci ha messə un po’ alla prova, ma ma ci siamo tenutə al caldo e in allegria grazie a due cose soprattutto.

La prima, un appuntamento di bookclub strepitosamente partecipato, e poi alla bella presentazione in compagnia di Patrizia Varetto e Cinzia Gaza – un duo inarrestabile, proprio come i loro Garrido e Carmona.

Sulla scia di queste bellissime chiacchierate non vediamo l’ora che sia venerdì 8 marzo: alle 18.00, sarà con noi Paolo Mascheri.
Autore di grande esperienza nonostante sia ancora giovane: ha infatti esordito a soli 26 anni.
Chiudi gli occhi, Nina è il nuovo romanzo, uscito appena adesso per Clichy.

Una trama intensa, pur nella relativa brevità del romanzo, che non ha paura di indagare temi particolarmente sentiti in questo momento attuale. Uno su tutti, la paternità non biologica, ma anche la salute mentale e il superamento del lutto.

È la storia di Andrea, il quale, all’indomani della morte di sua moglie, si trova solo con Nina, la figlia di lei, e cerca di ricostruire con un difficile gioco di incastri una nuova normalità per entrambi. E, proprio in questo momento complicatissimo, torna a farsi vivo il padre della ragazzina, emigrato da anni, il che potrebbe significare un’ulteriore perdita per Andrea.

Mascheri non ha paura di mettere a nudo i suoi personaggi, e noi siamo davvero curiosə di sentirlo parlare di loro, di scoprire, insieme a voi, come si costruisce da dentro una narrazione così intensa in una maniera così delicata.

La seconda cosa importante che vorremmo dirvi, invece, riguarda la terza edizione di Per leggere il mondo: il corso di formazione in partenza il 23 aprile, ideato da Babalibri, la storica (e amatissima) casa editrice per ragazzi, insieme a Equilibri, ente di formazione accreditato per la formazione del personale scolastico.

Fino al 31 marzo, a fronte di un acquisto di 30€ di libri Babalibri, vi daremo un codice che consente l’accesso gratuito alle cinque lezioni online del corso.
Qualora preferiste acquistare i libri solo dopo aver frequentato il corso, è anche possibile acquistare un buono del valore di 30€ da spendere successivamente.
Il seminario è pensato per la formazione del personale educativo e scolastico, ma non esclusivamente.

Quindi chiunque di voi sia interessatə ad approfondire questo tema (lettura e educazione) può farlo!

Ci sembra un’occasione bellissima e speriamo che anche voi siate dello stesso parere. Il codice va inserito entro il 14 aprile, ma noi possiamo distribuirli solo fino a fine mese, quindi, ecco, insomma, pensateci ma non troppo a lungo.

E poi: niente. Venite a trovarci.
Raccontateci cosa state leggendo – per esempio, di noi, Bea è nelle spire di Galbraith, Marta fra le Pagine Azzurre di Sur, Bert sta ripassando per la presentazione e Lilia ha appena attaccato il nuovo libro di Lidia Ravera.

Che alla fine, ragazzə, la scusa migliore per fare qualunque cosa ti piaccia – tipo leggere – resta sempre: eh, ma è per lavoro.

“era tutto quello
che avevo.
era tutto quello
che mi serviva”.
Charles Bukowski