marzo come sempre è caldo/freddo, marzo è Tribùk, marzo è Pasqua e nuove uscite all’orizzonte. Ci piace, marzo? Ci piace!

A Tribùk quest’anno c’è andata Bea, ed non è stato facile eguagliare le prodezze di Bert sul dancefloor a fine convegno, ha sicuramente fatto del suo meglio ma se l’è cavata per il rotto della cuffia.

Per quello che riguarda Pasqua, siamo chiusi nei giorni canonici di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, ma per il resto ci trovate come sempre, anzi, se quest’anno volete salvaguardare il lavoro del vostro dentista e andarci piano con la cioccolata, abbiamo un sacco di proposte libresche che possono sostituire dignitosamente le amate uova (però noi siamo dell’idea che un po’ di dolcezza sia comunque sempre il caso di concedersela, ecco).

Quello che dovete segnare sul calendario – il motivo numero uno per cui vi scriviamo – è un laboratorio che ospiteremo sabato 6 aprile alle 11:00. Si tratta di Cappuccetto Rosso…in punta di dita, basato sull’omonimo albo edito da Curci Editore.

In questo incontro, la fiaba diventa occasione per fare musica coi bambini. Suoni che scaturiscono da illustrazioni e parole e creano una narrazione fatta di ritmi, accenti, intonazioni, e che invitano al movimento di corpo, mente, emozioni. L’autrice Anna Pedrazzini condurrà i bambini in un’esperienza musicale dove parole e immagini si intrecciano con la musica di Schumann, cantata e suonata dal vivo.

Il laboratorio dura 40 minuti ed è pensato per bambini dai 3 anni in su, accompagnati da un adulto.

Il costo di partecipazione è di 3€ che saranno poi scalati dall’eventuale acquisto dell’albo.

Per ovvi motivi è necessario prenotare, e potete farlo via mail – lagangtorino@gmail.com – via whatsapp – 3516506321 – via telefono – 0117732338 – oppure passando di persona.

Per il resto, ci sono un po’ di novità in uscita fra aprile e maggio che secondo noi potrebbero interessarvi: noi siamo velocissimə a procurare tutto (chettelodicoafare), ma se volete avere la certezza di trovare tutto subito potete farci un preordine adesso e venire avvisatə quando il libro è disponibile.

Quindi fateci sapere che cosa vi interessa, noi abbiamo pensato a questi titoli:

Enrico Camanni – La montagna sacra – in uscita 5/04
Alice Basso – Una festa in nero – in uscita 30/04
Maurizio De Giovanni – Pioggia (serie Ricciardi) – in uscita 01/05
Antonio Manzini – Il passato è un morto senza cadavere – in uscita 01/05
Zerocalcare – Quando muori resta a me – 09/05
Douglas Coupland – Generazione x – in uscita 15/05
Francesca Giannone – Domani, domani – in uscita 18/06

Poca roba neh?

Le modalità di prenotazione sono sempre quelle di cui sopra, mail /whatsapp/passeggiata in libreria – che resta la nostra prediletta.

Perché diciamolo che passeggiare è bello, fare l’appello delle magnolie che fioriscono, degli scoiattoli che ormai spadroneggiano in via Valgioie, quella voglia di gelato che ti coglie improvvisa e a cui devi per forza dire sì, prendere fiato su una panchina, anche se il fiato non ti manca ma avevi voglia di goderti il momento.

Godetevi il momento, amicə della Gang, che è un po’ il senso finale di questo arrabattarci, forse, alzare lo sguardo e stare nel presente. Poi riabbassarlo e tornare a occuparci delle cose che amiamo, di quelle che ci sfiancano, di quelle che non vorremmo fare ma poi sotto sotto siamo contentə, perché il bello della vita è tutto quello che non sai.

Buoni coniglietti, vi aspettiamo sempre e comunque qui.

“Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra”.
Charles Dickens