Tornare alla normalità dopo l’avventura del Salone non è stato facile: sentivamo addosso un’energia pazzesca, una carica di vitalità, una gran voglia di rinnovamento. Buffo, no, quello che ti resta addosso oltre all’inevitabile stanchezza (e piedi gonfi)?

E come sempre, quando ti apri al mondo – perché a stare in quello stand nel cuore del Salone ci è passato davvero un mondo sotto gli occhi – ti vengono in mente cose che non ci sono, ma che vorresti, perché ti piacciono e ti rispecchiano e sì, sono importanti! Passa anche da qui la voglia di rinnovarsi.

Avremmo potuto riassestarci nella “quiete domestica” a poco a poco e invece no: abbiamo deciso di usare un po’ di quelle visioni di grandezza per fare un piccolo/grande cambiamento in libreria.
Misurando spazi, inventando angoli che non c’erano e riposizionando cento volte le cose – sia mentalmente che a livello pratico – abbiamo aggiunto nel reparto ragazzi non una, non due ma ben quattro nuove librerie: ci serviva spazio per le case editrici che abbiamo conosciuto allo Stand Collettivo degli Editori per Ragazzi, per i loro libri incredibili che in cinque giorni di fiera abbiamo cercato di far conoscere a quanti più lettori possibile.

Una cosa che prima non c’era e adesso c’è è una selezione con i controfiocchi di libri musicali per i piccoli: la musica è una parte troppo importante della vita per lasciarla fuori dai nostri scaffali! E poi i libri di Accademia Santa Cecilia e Curci Kids sono irresistibili: che si parli di Thelonius Monk o del Tamburino di Garibaldi, della Turandot o di Ciajkovskij (a proposito, lo sapete perché quest’ultimo si era nascosto sotto il divano?) non si può proprio fare a meno di restare incantati davanti a loro!
Molti libri – quasi tutti – sono corredati di CD, per un’esperienza di ascolto totale e coinvolgente: e si va dal cartonato indistruttibile al romanzo per teenagers, per non trascurar nessuno dei nostri lettori indipendentemente dalla ogni fascia d’età.

E questo chiaramente è solo l’inizio: nelle prossime settimane vi presenteremo anche le altre new entries che sono arrivate a farci compagnia.

Quello che però speriamo è soprattutto che veniate a trovarci, perché, per quanto ci piaccia scrivere e raccontare, quando si parla di libri niente batte l’esperienza diretta. Entrate, accomodatevi, sfogliate: se siete dei puristi dell’odore della carta vi concediamo anche una furtiva annusatina!
Noi vi aspettiamo, come sempre, in Corso Telesio 99.