Oggi è una bellissima giornata, gli uccellini cinguettano, gli alberi del corso esplodono di gemme, e noi alla Gang siamo in piena fibrillazione, e non è solo merito della primavera…

La settimana prossima, dal 20 al 25 aprile, a Torino succede Torino che legge, il che significa che capitano un sacco di cose tutte legate fra loro in una rete colorata di parole e storie, e libri, che sono una delle nostre cose preferite al mondo, nel caso qualcuno ancora non lo sapesse.

Torino che legge nasce da un dispiegamento di forze mica da poco: il Forum del Libro, le Biblioteche Civiche Torinesi e il Comune di Torino sono i grandi nomi che si sono messi insieme per dare vita a questa manifestazione; e poi ci sono tutte le librerie, le case di quartiere, i circoli, le scuole, che si sono inventate modi per promuovere la lettura in eventi sparsi sul territorio, mettendo in piedi un calendario pazzesco.

Al centro di tutto ci sono i lettori: perché senza di loro – di voi – tutto questo sarebbe impossibile.

Noi come Gang del Pensiero abbiamo pensato ad un serie di eventi per festeggiare questa settimana speciale, e nei prossimi giorni ve li racconteremo più nel dettaglio: ma intanto iniziamo a dirveli, così potete subito cominciare a segnarli sull’agenda…

Mercoledì 22 aprile c’è la Vetrina Vivente: i nostri clienti “occuperanno” la vetrina della libreria, immersi nella lettura del libro che preferiscono. Abbiamo ancora qualche posto disponibile, se volete prenotarvi passate in libreria per vedere in che orari sono!

Giovedì 23 aprile ci trovate in piazza Palazzo di Città per la seconda edizione di Portici di Carta per Sant Jordi, con i libri dell’editore Iperborea e le rose della Catalogna: passate a trovarci!

Venerdì 24 aprile lo dedichiamo tutto a Del Vecchio Editore – avete visto che copertine meravigliose, tra l’altro? – concludendo in bellezza con Luca Ragagnin e il suo libro Arcano 21, che presentiamo ovviamente alle 21.

Sabato 25 aprile è una data enorme, e noi nel nostro piccolo la celebriamo raccontando ai bambini la Costituzione Italiana, in uno spettacolo a cura de Le Mele Volanti. A seguire, Pane, Libri e Libertà: una merenda per tutti, con il pane offerto dal progetto Farina nel Sacco, in cui crediamo tantissimo e che speriamo di far conoscere a quante più persone possibile.

Avete segnato tutto?

Allora ci riaggiorniamo presto per raccontarvi i dettagli!