Chi di noi non ha almeno un cinema Splendor nelle sue radici? Se non era proprio Splendor, forse era Odeon, o Ariston, ma insomma: avete capito di che cosa stiamo parlando!
Molto spesso la passione per il grande schermo è nata proprio nelle più fumose e infime sale parrocchiali, che si trasformavano, davvero per incanto, nel vecchio west o in esotiche capitali.
In fondo, il potere della pellicola è lo stesso della carta stampata: annullare i confini intorno a noi, e renderci spettatori – quando non protagonisti! – di un sogno ad occhi aperti.

Splendor – storia (inconsueta) del cinema italiano, il libro di Steve Della Casa edito da Laterza, parte proprio da questo: dalle file di poltroncine un po’ scomode e consumate, che hanno ospitato generazioni di appassionati ben prima delle imbottiture super confortevoli e dei neon abbaglianti dei multisala.

E procede per aneddoti e curiosità, raccontando i film che hanno fatto la storia del nostro cinema, ridando corpo e colore a figure memorabili, la cui opera non sbiadisce col tempo: da Cabiria ai cinepanettoni degli anni 80, Visconti e il Monnezza, le contraddizioni e le grandezze di una tradizione tutta italiana, passando per festival, neorealismo, impegno politico. Uno sguardo attento,  non privo di affetto, che attraversa la storia non solo di un’arte, ma di un paese.

È per questo che, quando ci si è presentata l’opportunità di ospitarlo in libreria, l’abbiamo subito accolta: ne è nata Il cinema secondo Steve, una serata informale e divertente in compagnia di uno dei critici più preparati e interessanti del panorama italiano. L’appuntamento ve lo diamo venerdì 6 novembre alle ore 21: se il grande schermo è una delle vostre passioni, o se siete curiosi e vorreste ascoltare qualche storia strampalata e affascinante al riguardo, questa è la serata che fa per voi! In più, verrà anche presentata la nuova stagione del Cineforum dell’Istituto Sociale: se avete sempre desiderato ampliare i vostri orizzonti in materia ma vi è sempre mancata l’occasione, eccola qua.

Secondo appuntamento – ma solo in ordine di tempo e non di importanza – è un laboratorio davvero spaziale! Stiamo parlando di sabato 7 novembre alle ore 10.30. Stavolta i più piccoli, insieme a Valentina, proveranno a realizzare la loro costellazione, con cartoncini fluorescenti, spago, colla, forbici e fantasia in quantità! Come sempre, è necessario prenotare – non vorrete mica rischiare di rimanere senza materiale??! – e potete farlo scrivendoci a lagangtorino@gmail.com, oppure chiamandoci allo 011.7732338. Il laboratorio è pensato per bambini tra i 6 e i 10 anni, e ha un costo di 7 euro.

Si dice che novembre sia un mese un po’ malinconico, di nebbioline e umidità: ma noi ci siamo trovati talmente tante e belle cose da fare che siamo sicuri di non farci venire il magone neanche un po’ – e vale anche per tutti i nostri fedelissimi, of course!