E dopo la lunga estate calda appena trascorsa, e una meritata vacanza, l’aria frizzantina di questo settembre ci scuote e ci fa venire voglia di fare molte cose. Infatti abbiamo deciso di ripartire subito con tanti appuntamenti, qualche piccola rivoluzione e, in generale, belle occasioni per stare insieme e chiacchierare un po’ di libri e lettura.

Insomma, amici della Gang, siete pronti?

Giovedì 10 settembre ricominciano le letture per i bambini, l’appuntamento fisso che diamo ai nostri piccoli lettori ogni secondo giovedì del mese alle 17. È ormai una tradizione consolidata per chi ci conosce da tempo, e non mancano mai facce nuove: è sempre un piacere circondarsi di occhi spalancati e orecchie attente, per non parlare degli infiltrati del mondo dei grandi che fingono di sfogliare Padura e in realtà stanno ascoltando le avventure di Elmer.

L’incontro è gratuito: portate figli, nipoti, cuginetti, vicini di casa, fratellini. E se promettete di non disturbare lasceremo assistere anche voi…

La seconda novità di cui vogliamo parlarvi oggi è un inedito assoluto per la Gang. Infatti dal 12 settembre all’11 ottobre aderiremo alla campagna della casa editrice Laterza che propone uno sconto del 25% sul suo catalogo in economica.

Non ci sono mai piaciute le campagne di scontistica, abbiamo sempre portato avanti l’idea che un libro ha un prezzo, e un valore, che viene troppo spesso messo in discussione – cosa secondo noi sbagliata, anche se effettivamente a volte i grandi nomi, soprattutto sulle novità, se ne approfittano. Adesso, dopo averci pensato a lungo e aver visto che i buoni motivi per aderire, sulla bilancia, pesano più delle questioni di principio, proviamo a coinvolgervi in questa novità.

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato con Laterza in maniera assidua, e abbiamo scoperto non solo una casa editrice di altissima qualità – cosa che già sapevamo – ma una realtà fatta di persone che, con estrema professionalità e cura, lavorano per proporre al lettore testi importanti, ben scritti e ben tradotti, che sanno raccontare il passato ma anche il presente per offrire spunti di riflessione e cambiamento che possano andare al di là della pagina scritta.

Abbiamo visto in loro una grande capacità di mettersi in gioco e di ripensare la loro proposta con un occhio sempre attento alle necessità di un mondo, culturale e non, in continuo divenire. Il tutto condito da un’attenzione al rapporto umano e commerciale con realtà più piccole e indipendenti, come la nostra.

Abbiamo trovato persone che lavorano con passione: e ci è piaciuto molto.

La campagna a cui abbiamo deciso di aderire è per noi un modo per far arrivare libri che ci piacciono al maggior numero di lettori possibile. Un esperimento di un mese che speriamo funzioni sulla lunga distanza, anche quando l’offerta sarà finita ma la qualità – lo sappiamo – sarà rimasta inalterata.

Insomma, adesso tocca a voi: passiamo la palla, e vi aspettiamo come sempre in libreria, perché, per quanto ci piaccia raccontavi le cose direttamente sul vostro telefono o computer, vedervi entrare dalla porta e aggirarvi tra gli scaffali resta per noi la soddisfazione più impagabile.

[Per entrare nel vivo degli appuntamenti con grandi libri e begli scrittori ci risentiamo la prossima settimana!]