Invitare autori e lettori in libreria, ormai l’avrete capito, è per noi una parte importantissima del lavoro del libraio e del senso di queste mura blu.

Cerchiamo di farlo spesso, scegliendo personaggi e storie che secondo noi corrispondono ad un determinato spirito, invitando gente sul quale ci sentiamo sicuri – e fieri – di poter mettere un nostro “bollino di qualità”: l’idea è quella di creare un evento che possa interessare ai nostri clienti, ma, in prima battuta, a noi.

E domani, venerdì 27 novembre alle ore 21, in libreria torna un autore molto amato, un grande raccontastorie, un amico: si tratta di Marco Ballestracci.
Molti di voi hanno già avuto modo di conoscerlo nel corso degli anni: presentazioni, altri spettacoli, una volta addirittura l’abbiamo messo dietro il bancone a fare il libraio per un giorno.

Insomma: quando il Balle viene alla Gang, è sempre festa, risate, emozioni. Questa volta però abbiamo la fortuna sfacciata di ospitare qualcosa che non abbiamo mai visto prima.
Si tratta di L’Atletico Leggero: uno spettacolo tutto incentrato sullo sport, con voce del Balle e chitarra di Giorgio Pasino.

Che poi quest’anno Torino è capitale europea dello sport, e c’era forse un modo migliore, e soprattutto più in sintonia con il nostro spirito, per festeggiare l’occasione?
Quello che ci piace  tanto è il modo che ha Ballestracci di raccontare l’epica della fatica e del sudore scegliendo le storie collaterali, lasciando un po’ da parte le vicende, magari più note e già sviscerate, legate ai grandi campioni. Lui si mette lì e sceglie episodi spesso sconosciuti, che recupera e traduce in parole nuove, e che secondo noi celebrano il senso più profondo della sportività in modo inedito e appassionante, senza mai scadere nella retorica.
Marco Ballestracci ha pubblicato un sacco di libri, tra cui, Imerio, L’ombra del cannibale e Il dio della bicicletta per la torinese Instar Libri, anche se il nostro preferito rimane sempre La storia balorda…

E se non vi basta, trovate Marco anche sabato mattina alle 10.30 al Motovelodromo di Corso Casale 144 con Pezzi di…Motovelodromo. Un appuntamento con bici e ramazze per promuovere il recupero di uno spazio monumentale in cui pedalare, crescere e divertirsi in sicurezza.
Si terranno letture, musica e… potrai esprimere anche la tua opinione dallo speaker’s corner!