Venerdì 9 aprile

MINI CONCERTO   ACUSTICO

con Stefano GIACCONE

per la presentazione del PROGETTO NOSTOS

(www.nostos.it)

GIAC 1 

Raccolta fondi pro Reparto Maternità Timbuktù (Mali)
a cura di Rachel Giaccone, Talee e Dante

 È un appuntamento importante per me e per La Gang del Pensiero, questo del 9 aprile, con Stefano Giaccone. Esattamente un anno fa eravamo qui a presentare il suo romanzo “La vena d’oro”, questo meraviglioso e doloroso viaggio di Duccio verso l’Oceano. Un libro che abbiamo pubblicato insieme, e che Stefano ha portato in giro per l’Italia, insieme alla sua musica, alla sua arte, alle sue parole.

Stefano è uno che si muove parecchio.


La prossima settimana sarà per qualche giorno a Torino e l’occasione di venirlo ad ascoltare e vedere è di quelle da non perdere. Io sono un po’ di parte, per l’amicizia che ci lega, ma starei ad ascoltarlo mentre parla o canta per ore (l’ho già fatto), oppure anche solo in silenzio insieme davanti a un buon bicchiere di vino (anche se questo è già più difficile, in silenzio intendo, il vino va bene). Quando poi arriva con in tasca un progetto come NOSTOS ( vi consiglio vivamente di andare a vedere di che si tratta su www.nostos.it) allora penso che Stefano sia davvero un pazzo, un sognatore, o semplicemente una persona coerente, forse l’ultimo esemplare di una specie in estinzione, o il primo di una che deve ancora nascere. Un incontro stimolante in ogni caso. Un progetto che noi sosterremo con le forze che abbiamo e con il nostro impegno, nonostante le distanze e le difficoltà del caso. Come ha scritto Marco Peroni nell’introduzione al romanzo di Stefano, “…è per l’ostinazione di gente come lui che abbiamo sempre altre parole, parole buone, parole per bene che chiuderanno ogni volta il cerchio e solleveranno ognuno dal suo girone”. Insomma il 9 aprile ci dovete essere.

TRA L’ALTRO… venerdì festeggeremo anche un’altra piccola ricorrenza…il 9 aprile del 2000 nasceva la Gang del Pensiero, per cui sono dieci anni esatti, un compleanno tondo tondo! Nella bicchierata che seguirà all’incontro con Stefano faremo un brindisi anche per questo.

Spero di incontrarvi , di vedervi , di parlare con voi, di guardarvi negli occhi. Segnalate a tutte le persone che ritenete possano essere interessate questo appuntamento e il PROGETTO NOSTOS di Stefano.

Io vi ringrazio di cuore per questo e per tutto quello che avete sempre fatto per sostenere la Gang in questi dieci anni.

Non è detto che prima o poi non ci si incontri qualche volta a Ghilarza, Oristano, Sardegna…

Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *