qua i giorni sono un po’ più lenti, ci manca l’assalto dei ragazzini all’uscita di scuola, spuntano ventagli al posto dei funghi e lasciamo raffreddare il caffè senza patemi.

È estate.
A noi piace: escono un po’ meno strenne di dubbio gusto, la luce è lunga e dolce, ci accompagna verso casa la sera dopo aver tirato giù la serranda. Facciamo corrente in negozio e ce la godiamo mentre, con calma, riordiniamo le proposte di lettura per progettare le ferie, o un tempo più tranquillo in città.

Da sapere, intanto, c’è che saremo aperti lunedì 23 giugno – si è immolata Marta – ma chiusi martedì 24 giugno, se no San Giovanni si offende.

L’orario continuato del martedì e del giovedì è sospeso tutto luglio e tutto agosto: non vorremmo mai avervi sulla coscienza mentre attraversate il deserto rovente di Corso Telesio nell’ardore del mezzogiorno, in preda a un’irrefrenabile voglia di Fratelli Karamazov.

Il nostro orario sarà quindi il seguente:
Lunedì 16.00 – 19.00
Da Martedì a Sabato 9.30 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Chiuderemo da venerdì 15 a lunedì 18 agosto compreso, con riapertura martedì 19 agosto.

Per il resto, presenti: a turni, a scaglioni, a coorti, a pelle d’orso sul divano, in plastiche pose antisudore.
Non sappiamo come potreste trovarci, ma la cosa certa è che ci trovate.

Salvo pazzesche novità imperdibili e inattese, i dispacci vanno in pausa fino a settembre: o forse, chissà che non ci scappi ancora una letterina di saluti per voi…

Che sia un’estate di ghiaccioli, lucciole, radio finestrino abbassato gomito fuori, trampolini, scarponcini, addormentarsi con il libro in faccia e tenere il segno con il naso.
Seminare sabbia nelle fughe delle piastrelle.
Tornare dal parco con una pizza per cena.
Prendersela comoda. Usare la bici. Non ripararsi dal temporale.
Una roba così.

“Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso,
e di’: magari fossi una candela in mezzo al buio”.
Maḥmūd Darwīsh