Stefano Tassinari torna a trovarci in occasione della presentazione del suo ultimo libro “D’altri tempi”, uscito per Alegre Edizioni.
Un appuntamento importante e da non perdere. Stefano è uno scrittore tenace e poetico, in cui l’impegno per preservare la memoria, diventa una straordinaria chiave di lettura del presente.

tassinari 2

Dopo aver pubblicato cinque romanzi “a impianto storico”, incentrati sui grandi conflitti del Novecento, Stefano Tassinari torna al “passo breve” dei racconti. Dieci racconti che ci riportano dentro gli ambienti generazionali, politici, culturali e psicologici degli anni settanta. Dieci testi tutti legati tra loro e incentrati su personaggi e fatti reali: dall’ex chitarrista dei rolling Stones, Brian Jones, ai due studenti uccisi dalle forze dell’ordine, Francesco Lorusso e Roberto Franceschi; dal Festival di Parco Lambro, alla morte in un manicomio giudiziario dell’attrice del Living Theater, Carolyn Lobravico; dal Bloody Sunday irlandese ai Desaparecidos argentini e all’ultimo prigioniero garrotato dal regime di Francisco Franco; dalla discussa eliminazione del leader del Black Panther Party all’apertura degli ospedali psichiatrici…
“Ti ho visto scivolare verso il fondo di un’epoca più ripida di altre, con gli occhi rivolti al resto di una vita rimasta in bilico sugli anni, quelli appena sfiorati e quelli intuiti di lontano. Chissà, forse non ci saresti mai finito su quel fondo, se solo un attimo prima di scendere le scale avessi avuto il dubbio di non poterle risalire, né quel giorno di marzo né mai più, eppure le voci dei compagni e i suoni spenti degli spari sono stati un richiamo più forte di ogni legame istintivo con la vita, per quanto fosse ancor più forte delle parole adatte al sacrificio, tuo e di tutti quelli che hanno anteposto il credere in qualcosa al non credere in niente”.

tass5

Vi aspettiamo  SABATO 22 OTTOBRE 2011 alle ore 17.00

La Gang del Pensiero, Corso Telesio 99, Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *