Venerdì 8 maggio, alle 21, la Gang del Pensiero ospita Letizia Muratori, che ci racconta del suo nuovo romanzo.

Ci sono – almeno – tre cose bellissime che riguardano questa presentazione:

  1. il libro che presentiamo: Animali Domestici è un racconto splendidamente articolato in tre parti, ricco di dialoghi da cui i personaggi emergono in tutte le loro sfaccettature. La ricerca di un centro, il dipanarsi della trama in tanti racconti, il mutare di scenario di città in città senza mai raccontarle veramente. La scrittura di Letizia Muratori ti obbliga a fare attenzione, a rileggere, a soffermarti: e ti cattura in maniera assoluta.
  2. venerdì, alle 19, prima di approdare alla Gang, Letizia Muratori sarà ospite della libreria Therese. Questo mini-tour torinese nasce dalla collaborazione dell’editore Adelphi (e scusate se nel dirlo abbiamo un brividino di beatitudine) con due librerie indipendenti. E hai voglia poi a spendere parole sulla crisi delle librerie indipendenti, a spargere articoli e considerazioni per il web. Quando poi arrivano gesti molto pratici, molto concreti, si smaterializza il bisogno di corsivi indignati. Quello che resta è la statura di un editore, data non solo dal parco autori che può sfoggiare, immenso in questo caso, ma dalla cura e dall’attenzione al dettaglio delle persone che ci lavorano.
  3. Therese, dicevamo, che è una libreria amica, di quelle con cui è bello fare le cose, parlare, dare una mano e festeggiare in certe serate di primavera dall’atmosfera anni 70.  Ce ne abbiamo tante, intorno, di librerie così, e meno male: essere colleghi non è solo fare lo stesso lavoro, ma farlo insieme.
    Avere la possibilità di confrontarsi, di imparare ancora, contagiarsi di spunti e idee. Essere meglio – professionalmente – insieme, di quanto saremmo se stessimo arroccati in solitudine. E poi a noi non piace la solitudine. Ci piace contarcela e raccontarcela, buttarla sul ridere, sapere come è andata poi a finire quella volta che. È il modo migliore per ricordarci a vicenda che stiamo facendo un lavoro bellissimo.

muratori

Ci teniamo particolarmente a vedervi venerdì sera. Per questi motivi, ma anche per altri che vi raccontiamo poi a voce quando siete qua. Se no non c’è gusto, se venite che sapete già tutto!