Carissimi amici della Gang del Pensiero,

siamo in volata finale verso il 14 agosto, il nostro ultimo giorno di apertura prima delle vacanze.
Ma volata finale non è proprio che renda l’idea… diciamo che ci siamo incamminati con molta calma e tanti caffè e bicchieri d’acqua, allargando di tanto in tanto le braccia per recuperare un minimo d’arietta.

Saremo in vacanza dal 14 fino a fine agosto, quando vi riaccoglieremo con un evento pazzesco.

Ma andiamo con ordine: avremmo dovuto riaprire venerdì 28, ma poi ci è spuntato fuori un impegno improrogabile sabato 29 a La Grande Invasione, a Ivrea. Aprire per un giorno solo ci sembrava un po’ inutile e privo di senso, perciò abbiamo deciso di posticipare.

Ripartiremo quindi lunedì 31 agosto sparigliando tutte le carte: un lunedì, fuori sede, a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto prima.

Vi aspettiamo infatti tutti al Circolo Risorgimento di Via Poggio 16 a Torino per festeggiare i nostri 20 anni in compagnia di Tibor Fischer – l’autore, ormai lo sapete meglio di noi – di quel prezioso buffo strampalato iconico libro che è La Gang del Pensiero, appena ristampato e ritradotto da quelle meraviglie di Marcos y Marcos.

Se nel 2000 qualcuno avesse detto a Andrea che, vent’anni dopo, avrebbe brindato con Fischer al compleanno della libreria, a ridosso di una pandemia mondiale, in un circolo partigiano gestito da amici carissimi, forse avrebbe pensato che sembrava la trama di un libro surreale.

E in effetti, amici della Gang, abbiamo letto abbastanza e vissuto altrettanto per poter confermare che, a tratti, la vita va proprio così.

Tutti i dettagli pratici e utili ve li daremo nelle prossime settimane via mail e attraverso i social, quindi non impazzite se qui non trovate orari e coordinate.

Intanto scrivete a caratteri cubitali sulle vostre agende (tanto lo sappiamo che le avete usate poco) che il 31 agosto siete con noi.

Resta ancora in vigore per queste ultime due settimane il nostro orario ridotto.

Il lunedì siamo chiusi tutto il giorno.
Da martedì a sabato, invece, potete trovarci dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Vi aspettiamo per chiacchierare e consigliarvi, forse con un po’ più di stanchezza rispetto al solito, ma con un affetto inalterato che, speriamo lo sappiate, c’è anche quando non si vede!

Agosto,
controluce a tramonti
di pesca e zucchero
e il sole dentro la sera
come il nocciolo nel frutto.

Federico Garcia Lorca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *