Il mondo si muove sempre più veloce – non so se vi capita talvolta di provare questa sensazione – una specie di vortice che gira e gira e ti sembra che non rimanga nulla dei giorni che passano. Ho sempre avuto in mente, pensando a una libreria, l’idea di un luogo in cui entrare per fermarsi.
Fermarsi alcuni minuti, rilassarsi, lasciar vagare la curiosità, gli occhi e le dita su copertine e titoli, fare quattro chiacchiere con il libraio o con altre persone che in quel momento, tra scaffali pieni di storie, stanno facendo lo stesso.
Un momento di pace, un momento per sé.
Che poi diventa anche un momento che ricuce un tessuto sociale un po’ sfilacciato.

E qui c’è la seconda idea su cui ho concentrato le mie energie e i miei progetti, su cui cerco ogni volta di inventarmi qualcosa di nuovo: l’idea di comunità.
Una comunità di lettori, di persone, di scrittori e di bambini, sul territorio della città, nel quartiere. E dunque la libreria come luogo di condivisione.
È qualche anno che  stiamo provando a mettere in pratica queste idee, proprio qui, dentro la Gang del Pensiero. Se siamo ancora qui, grazie a voi, forse un po’ ci siamo riusciti.
Tutto questo per dirvi che festeggeremo il nostro sedicesimo compleanno sabato 16 aprile e ci piacerebbe davvero tanto farlo insieme a voi! Piccolo brindisi a partire, ovviamente, dalle 16.
Vi aspettiamo.

E poi.

A Torino la prossima settimana capiterà questo:
librerie, biblioteche, scuole e tutti coloro che in qualche modo si occupano del mondo del libro, saranno uniti e impegnati in una straordinaria settimana di promozione della lettura. Ci sarà dal 18 al 24 aprile TORINO CHE LEGGE, centinaia di iniziative, presentazioni, letture  in tantissimi luoghi della città. Non è stato facile mettere insieme tutti, ma Torino da questo punto di vista esprime una grandissima ricchezza di realtà ed esperienze a partire dalle librerie e dalle biblioteche.
La Gang ha preparato per voi:

martedì 19 aprile ore 21: Presentazione del libro di Giusi Marchetta “LETTORI SI CRESCE” (Einaudi)
mercoledì 20 aprile dalle 10: VETRINA VIVENTE. Chi lo desidera può leggere per mezz’ora comodamente seduto in vetrina. Che ne dite? Passate a iscrivervi, o mandateci una mail a lagangtorino@gmail.com.
giovedì 21 aprile : LIBRINCORSO saremo anche in mezzo a Corso Telesio con le nostre proposte e le letture ad alta voce delle scuole
venerdì 22 aprile ore 17: presentazione de “La guerra di Martina” di Paola Soriga (Laterza), un libro per bambini sulla Resistenza
sabato 23 aprile: una ROSA DI LIBRI, Portici di Carta per Sant Jordi. Saremo in Piazza San Carlo con l’editore Laterza e i nostri consigli.

L’importante per noi è non stare mai fermi, creare occasioni di confronto, inventare appuntamenti e incontri, credo sia l’unica soluzione.
Ma se voi volete prendervi una pausa… be’, sapete dove trovarci!

Bert.