AppuntamentiEditoria

Dietro le Quarte – SUR alla Gang del Pensiero.

Il primo appuntamento del 2020 ci fa fremere e gioire, perché mette insieme due cose che ci piacciono pazzamente: i libri e le persone.

Torna infatti Dietro le Quarte, l’appuntamento in compagnia di un editore che ci racconta tutti i risvolti di un mestiere affascinante e sfaccettato.

Domenica 9 febbraio alle 11 – ebbene sì, siamo eccezionalmente aperti di domenica, dalle 10 alle 13.

Stavolta tocca al mitico Marco Cassini, cuore delle edizioni Sur.

E che dire delle edizioni Sur, se non che hanno un catalogo curioso e curatissimo nel quale troviamo sempre qualcosa a cui appassionarci e da consigliarvi?

Dall’inquietante Kentuki di Samantha Schweblin, che sembra uscito dritto dalla serie Black Mirror, arrivando al premio Pulitzer La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead, che ci si è piantato come una scheggia nel cuore, passando per la coralità di Umami di Laja Jufresa.
Solo per citare fra i più venduti della Gang degli ultimi mesi.

E le storie dei grandi della musica – una su tutte l’autobiografia di Johnny Marr degli Smiths, più tutti quei classici della letteratura sudamericana (vi dicono niente signorini come Cortázar, Bolaño, Onetti?) senza i quali la vita non sarebbe altrettanto degna di essere letta – pardon, vissuta.

Insomma, ne ascolteremo delle belle, e poi scatta l’ora x, quella che i nostri clienti più affezionati conoscono e bramano: l’ora dell’aperitivo, in cui le chiacchiere proseguono con un bicchiere in mano. Perché bisogna festeggiare degnamente questo primo appuntamento dei nostri #20annidigang – e, non ci stanchiamo mai di ripeterlo, non di sole parole si nutre il lettore, soprattutto da queste parti.