AppuntamentiIniziative

Aprile: un mese di cose da fare/vedere/sentire alla Gang

Sarà l’arrivo della primavera – che quest’anno si è fatta aspettare parecchio, e ancora sembra incerta.

Sarà che aprile è il mese di Torino che legge (ma questo merita un post a parte).

Sarà quel che sarà, come cantavano a Sanremo (ma questo forse farete finta di non ricordarvelo): sta di fatto che questo mese, qui in libreria, succedono cose matte e meravigliose.

Partiamo subito con l’elenco, così voi potete segnare, agende alla mano!

  • sabato 7 aprile alle ore 10.30, laboratorio con Valentina dell’Aeroplano di Biscotto: si fabbricano Libri Imprevedibili, con grande creatività e fantasia. Il laboratorio ha un costo di 7 €, è pensato per tutti i bambini dai 6 anni in su ed è necessario prenotare.
  • giovedì 12 aprile, ore 17: il nostro appuntamento mensile con le Storie per i Piccini! Per tutti i bambini dai 3 anni in su, l’appuntamento è con Andrea e la sua leggendaria abilità di narratore e coinvolgente allegria.
  • sabato 14 aprile, dalle 17.30, saranno ospiti in libreria Luciana Ciliento e Carola Benedetto: loro sono le autrici di La terra non è mai sporca, edito da add, di cui vi abbiamo già parlato poco tempo fa.
    Racconti che nascono da interviste, da testimonianze, da aneddoti, a cui le autrici hanno dato una voce unica e collettiva, cercando di raccontare proprio lei, la Terra, e il suo significato – ampio, vastissimo – per ognuno di noi.
    Un libro che si può centellinare o leggere tutto d’un fiato, e che porta, in maniera spontanea, a ripensare al nostro rapporto con il pianeta e al modo che abbiamo di abitarlo ed esservi legati.
  • martedì 17 aprile, ore 18, due ospiti d’eccezione vengono a trovarci: Nicola Lagioia (direttore del Salone del Libro) e Marco Pautasso (il vicedirettore) passeranno di qua durante un Gran Tour che vede coinvolte le librerie indipendenti del Consorzio di Torino. Ci racconteranno un po’ di cose del Salone di quest’anno, e, credeteci: non volete perderveli!
    Quello stesso giorno succede anche che diventiamo maggiorenni. Quindi, se volete passare anche solo per festeggiare con noi i nostri diciotto anni, sapete dove trovarci…
  • mercoledì 18 aprile vi mettiamo a leggere in vetrina…come ogni anno, la Vetrina Vivente della Gang si anima grazie a voi. Di mezz’ora in mezz’ora, potere farci da ragazz* immagine. Prenotate il vostro posto!
  • giovedì 19 aprile alle 18, giusto in tempo per l’aperitivo, viene a trovarci Enrico Remmert, che ha scritto per Marsilio un libro che ci è piaciuto tantissimo. Stiamo parlando di La guerra dei Murazzi: quattro racconti lunghi che esplorano la notte e i suoi abitanti, le storie e la memoria, partendo proprio da Torino e arrivando fino a Cuba. C’è nostalgia, c’è passione, c’è qualche rimpianto ma soprattutto c’è una grande scrittura, che ci ha tenuti attaccati alla pagina senza mollarci fino alla fine.
  • venerdì 20 aprile ore 21, è tempo di Gangs Of Paradise. Saulo Lucci, ormai un habitué della libreria, ci accompagna a spasso per i Cieli danteschi con leggerezza e innata bravura, in uno spettacolo che non manca mai di appassionarci. Vi aspettiamo insieme per scoprire quale poeta moderno affiancherà l’Alighieri…

Vi aspettiamo come sempre in Corso Telesio 99. E se avete domande, richieste, dubbi, prenotazioni da fare, scriveteci a lagangtorino@gmail.com oppure telefonate allo 011.7732338!